“C’è sempre posto a piazzale Loreto, Elon…”: collettivo studentesco mette Musk a testa in giù

Provocazione di “Cambiare rotta” nel luogo dove fu esposto il cadavere di Mussolini. Il riferimento è al presunto “saluto romano” fatto dal miliardario durante l’insediamento di Trump.

Milano – Provocazione del collettivo studentesco “Cambiare rotta” a Milano, dove un fantoccio raffigurante Elon Musk è stato appeso a testa in giù in piazzale Loreto, luogo storico in cui furono esposti i cadaveri di Benito Mussolini e Claretta Petacci.

Il fantoccio, realizzato con un sacco e una fotografia del volto del miliardario ritagliata e incollata, è stato posizionato su un cancello del piazzale. Il gesto è stato accompagnato dalla frase: “C’è sempre posto a piazzale Loreto, Elon…”.

Secondo quanto dichiarato dal collettivo, l’azione è una risposta alle polemiche scaturite da un presunto gesto attribuito a Musk, durante la cerimonia d’insediamento del presidente americano Donald Trump, che alcuni hanno interpretato come un saluto romano.

L’episodio ha generato ampio dibattito sui social e tra l’opinione pubblica, con molte reazioni critiche riguardo al simbolismo evocato dall’iniziativa. Autorità locali non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa