Lupi in città (o forse cani lupo)? A Genova il filmato virale accende il dibattito [IL VIDEO]

Le immagini che immortalano una coppia di presunti lupi in via Merano a Sestri Ponente sta facendo il giro dei social. Il naturalista: occhio a non confonderli con i cani lupo cecoslovacchi. Il caso arriva in consiglio comunale.

Genova – Lupi che si aggirano indisturbati in città, tra le vie di Sestri Ponente. E’ diventato virale il video che immortala una coppia di animali mentre si spostano lungo via Merano.

L’osservatore naturalista Ugo De Cresi è intervenuto sui social per offrire una spiegazione alle segnalazioni e fare chiarezza sulla vicenda. Secondo l’esperto, è plausibile che il maschio ripreso appartenga alla specie Canis lupus italicus, mentre la femmina potrebbe essere un cane lupo cecoslovacco. Teoria che si collega a un avvistamento recente: un lupo maschio disperso era stato segnalato sulle alture tra Monte Gazzo e Pegli, alla ricerca di una compagna durante la stagione riproduttiva. Contemporaneamente, nella stessa area, è stata documentata la fuga di una femmina di cane lupo cecoslovacco. Queste coincidenze potrebbero aver influenzato il comportamento del lupo, spingendolo a restare sulla costa piuttosto che dirigersi verso le colline o le montagne attraverso i corridoi abituali.

Il video diventato virale

De Cresi ha spiegato che la stagione riproduttiva del lupo si colloca tra gennaio e marzo, con una gestazione di circa 63 giorni, simile a quella dei cani. Ha inoltre aggiunto che, nelle vicinanze di San Carlo di Cese, è ricomparso un nucleo familiare di lupi che domina territorialmente l’area, chiudendo i varchi di transito con marcature territoriali e ululati notturni. La presenza di questo nucleo, unita alla possibile interazione tra il lupo maschio disperso e il cane lupo cecoslovacco, rende la situazione particolarmente delicata, soprattutto durante il periodo riproduttivo. Per ora, ulteriori conferme sono attese dalle immagini delle fototrappole e da riprese più nitide.

Il tema della presenza dei lupi in prossimità dei centri abitati non è nuovo e ha recentemente fatto capolino in consiglio comunale a Genova. Tra gli avvistamenti più significativi, si segnala quello nella zona di Arenzano. Durante il dibattito, alcune dichiarazioni di esponenti politici sono state criticate da un’associazione animalista per i toni giudicati allarmistici. Gli attivisti hanno ricordato che il lupo è una specie protetta e che, sebbene la sua presenza possa generare timori, non rappresenta un pericolo per l’uomo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa