Un nuovo capitolo dell’inchiesta per frode fiscale condotta dai pm milanesi sulla somministrazione illecita di manodopera.
Milano – Sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di una società del settore della grande distribuzione organizzata, la Aspiag service srl, concessionaria del marchio dei supermercati Despar, per un valore di circa 8 milioni di euro. Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano e condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate, riguardano il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera.
L’indagine ha rivelato una complessa frode fiscale legata all’uso di fatture per operazioni inesistenti e fittizi contratti d’appalto per la somministrazione di manodopera. Questo ha comportato l’emissione e l’utilizzo di falsi documenti, violando la normativa di settore. La “filiera della manodopera” è stata schermata da società “filtro” che hanno fatto uso di cooperative (società “serbatoio”), le quali hanno sistematicamente omesso il versamento dell’I.V.A. e degli oneri previdenziali e assistenziali.