Pesca di frodo di ostriche e tartufi di mare, pioggia di sequestri a Bari

Intensificati i controlli per garantire la sicurezza alimentare e la regolare immissione sul mercato dei prodotti ittici.

Bari – Nel periodo invernale, in vista del Natale e dell’aumento del consumo di pescato, i Finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza alimentare e la regolare immissione sul mercato dei prodotti ittici.

L’attività di vigilanza ha portato al sequestro di oltre una tonnellata di cefalopodi, mitili, crostacei e altri prodotti ittici, inclusi pregiati frutti di mare come ostriche e tartufi di mare, tutti privi della documentazione necessaria per attestarne la tracciabilità e, quindi, potenzialmente non sicuri per i consumatori.

I sequestri sono avvenuti in seguito a interventi contro trasportatori e pescatori di frodo, che avrebbero ricavato oltre 30.000 euro dalla vendita di questi prodotti. Le Fiamme Gialle stanno eseguendo ulteriori verifiche per identificare la provenienza e la destinazione dei prodotti sequestrati, nonché per accertare eventuali violazioni fiscali.

Il commercio di prodotti non genuini e insicuri non solo mette a rischio la salute dei consumatori, ma danneggia anche il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che operano nel rispetto delle normative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa