Scuola 2025/2026: iscrizioni posticipate al 21 gennaio, ecco cosa sapere

Ci sarà tempo fino al 10 febbraio. Il Mim: scelta presa per “consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata”.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato a sorpresa una modifica al calendario per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo per l’anno scolastico 2025/2026. Le famiglie potranno effettuare le iscrizioni dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, uno slittamento rispetto alle date inizialmente previste dall’8 al 31 gennaio.

Le motivazioni del rinvio
Secondo il Ministero, la decisione di posticipare le date è stata presa per permettere alle scuole di svolgere una più ampia attività di orientamento e “consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata”. Tuttavia, molti istituti scolastici avevano già programmato gli open day e altre iniziative orientative nel periodo natalizio, lasciando famiglie e scuole spiazzate da questo cambiamento improvviso.

Come effettuare l’iscrizione
Le iscrizioni saranno gestite attraverso la piattaforma online dedicata, accessibile dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025. Per iscrivere i propri figli, le famiglie dovranno accedere al sito ufficiale del Ministero e seguire le indicazioni per completare la procedura d’iscrizione. Importante notare che l’ordine cronologico delle iscrizioni non influisce sull’accettazione della domanda, quindi non è necessario affrettarsi.

Nonostante il rinvio possa risultare scomodo per chi aveva già pianificato la scelta scolastica, questa nuova finestra temporale – sostiene il Ministero – offrirebbe l’opportunità di rivedere eventuali decisioni con maggiore calma, assicurandosi che la scuola scelta sia la più adatta alle esigenze del ragazzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa