Alle 19 papa Francesco aprirà ufficialmente l’Anno santo. Presente la premier Meloni. Ingenti le misure di sicurezza messe in campo a Roma. Fermati 7 attivisti di “Debt for Climate”.
Al via oggi il Giubileo 2025 con l’apertura della Porta Santa che decreta l’inizio ufficiale della celebrazione: Un gesto simbolico che invita i fedeli di tutto il mondo a intraprendere un cammino di riflessione, conversione e speranza. Sono migliaia i fedeli in coda a Porta Angelica da stamani per effettuare i controlli di sicurezza prima di entrare in Piazza San Pietro. Si prevedono 30mila presenze, con 5mila fedeli che troveranno posto dentro la basilica e il resto fuori. Tante anche le troupe televisive e giornalisti di tutto il mondo presenti per seguire l’evento.
Imponenti le misure di sicurezza, ulteriormente aumentate dopo l’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania, costato la vita a 5 persone e il ferimento di oltre 200. Sette attivisti sono stati intercettati durante i controlli di filtraggio messi in campo dalla Questura: si tratta di 3 donne e 4 uomini di età compresa trai 20 ed i 40 anni – 4 tedeschi, un americano e un belga -, riconducibili al movimento ambientalista “Debt for Climate”. Sono stati bloccati dagli agenti presso i varchi all’altezza di Porta Angelica con uno striscione gonfiabile con le scritte “Jubilee = debt cancellation” e “Jubilee = land back”.
Tornando alle celebrazioni, alle 18.30, dopo un momento di preghiera, il Pontefice sosterà in silenzio davanti alla Porta Santa, sotto al portico antistante i cinque ingressi della Basilica, e alle 19 spingerà i battenti aprendo ufficialmente l’Anno Santo ordinario. Presente per l’occasione anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Giubileo ordinario 2025 terminerà nell’Epifania del 2026. L’ultimo è stato quello del 2000, sotto papa San Giovanni Paolo II. Il primo della storia fu promulgato da Bonifacio VIII nel 1300. Per l’evento in questi giorni sono attesi oltre 32 milioni di persone tra fedeli e visitatori.
Guarda la diretta
Una seconda Porta Santa sarà aperta dal papa il 26 dicembre al carcere di Rebibbia (Nuovo Complesso). Il Pontefice arriverà nel penitenziario poco prima delle 9, salirà fino alla porta della chiesa del Padre Nostro e qui svolgerà il rito di apertura della Porta Santa, la ‘Porta della Speranza’. All’interno della chiesa, Papa Francesco sarà accolto da una persona detenuta e da un agente della Polizia penitenziaria che lo accompagneranno fino all’altare.
I visitatori e i fedeli potranno partecipare agli eventi del Giubileo richiedendo la Carta del Pellegrino, uno strumento digitale gratuito. Si può richiedere online, tramite l’app ufficiale o all’info point di Roma, e consente di prenotare il pellegrinaggio alle Porte Sante e accedere a sconti su trasporti, alloggi e musei.
La cerimonia è trasmessa in diretta su Rai 1 (e in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay), con un collegamento che inizia alle 18.40. In Piazza San Pietro sono installati maxi schermi per consentire a tutti di seguire l’evento da vicino. Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) trasmette la cerimonia in diretta, con collegamento a partire dalle 18.25.
Sul portale Vatican News sarà possibile seguire l’Apertura della Porta Santa in diretta e on demand grazie ai flussi audio di Radio Vaticana, video di Vatican Media e il canale Youtube Vatican News.