Oltre 54mila donatori hanno sostenuto raccolte fondi nell’anno in corso su GoFundMe. Nel 2024 sono stati 800mila i cittadini che hanno partecipato, donando complessivamente 35 milioni di euro.
Milano si conferma per il quarto anno consecutivo la città più generosa d’Italia, con oltre 54mila donatori che hanno sostenuto delle raccolte fondi nell’anno in corso. Lo dice il rapporto annuale della piattaforma di raccolta fondi GoFundMe, basato sul rapporto tra numero di donatori e abitanti delle città italiane.
Bologna e Cagliari completano il podio, seguite da Firenze, Padova, Monza, Parma, Lecce, Roma e Pescara.
Nel 2024 sono stati 800mila i cittadini che hanno partecipato alle raccolte fondi, donando complessivamente 35 milioni di euro.
Ben 7 milioni di euro sono stati raccolti per rispondere a emergenze di diverso tipo, tra cui disastri naturali e situazioni sanitarie critiche. In particolare, 1,5 milioni di euro sono stati destinati alle popolazioni colpite dalle alluvioni durante l’estate e l’autunno.
La piattaforma ha dimostrato di essere un punto di riferimento fondamentale per organizzare rapidamente aiuti in situazioni di crisi, permettendo alle comunità locali di mobilitarsi e sostenere chi è stato colpito più duramente.
La generosità degli italiani non si è fermata ai confini nazionali: moltissime raccolte fondi hanno supportato persone in difficoltà all’estero, tra cui popolazioni colpite da conflitti o crisi umanitarie, come nella striscia Gaza o in Ucraina.
Parallelamente, cresce l’attenzione verso le raccolte dedicate agli animali in difficoltà: con pochi euro, è possibile garantire cure e assistenza a cani, gatti e altri animali abbandonati o feriti.
A livello globale, GoFundMe ha registrato 42 milioni di donazioni effettuate verso individui, con una media di due donazioni al secondo, grazie anche a nuovi strumenti appena lanciati, come i nuovi profili GoFundMe per condividere più facilmente le proprie cause e vedere il proprio impatto e il widget per il fundraising in streaming.
“La generosità trascende confini, lingue e culture, come dimostra la nostra comunità globale – ha dichiarato Tim Cadogan, CEO di GoFundMe – Quest’anno, decine di milioni di persone si sono unite per supportarsi a vicenda, trovando modi per fare la differenza, generando un supporto straordinario attraverso più di 55 milioni di condivisioni sui social”.