Giustizia: aumentato il personale di polizia giudiziaria nelle Procure

Viminale: “Intervento atteso da tempo”. Operatori salgono di 5357 unità, a supporto dei magistrati sia in sede ordinaria che distrettuale.

Roma – Grazie all’intesa tra Ministero dell’Interno e Ministero della Giustizia, sono state aggiornate le aliquote del personale delle Forze di Polizia in servizio presso le Sezioni di Polizia Giudiziaria degli Uffici di procura. “Un intervento atteso da tempo – sottolinea il Viminale – con il quale le tabelle vengono adeguate al mutato scenario che negli anni si era andato delineando a seguito dell’istituzione di nuove procure e delle rimodulazioni organiche dei magistrati inquirenti”.

Contestualmente alla nuova ripartizione sono aumentati gli operatori delle Forze di polizia impiegati presso le procure, che salgono a 5.357 unità, nel rispetto del rapporto di proporzione con il numero dei magistrati previsti negli uffici giudiziari: 2 operatori per ogni magistrato in sede ordinaria e 3 operatori per ogni magistrato in sede di procura distrettuale.

“Un importante risultato, reso possibile anche dalle politiche messe in campo dal Governo per il potenziamento degli organici delle Forze di polizia, che consentirà di restituire ancora più efficacia ad uffici nevralgici per il funzionamento del complesso sistema Giustizia”, conclude il Viminale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa