Strage di Calenzano, oggi e domani i funerali delle cinque vittime dell’esplosione

Stamattina in Basilicata l’addio a Gerardo Pepe e Franco Cirelli. Domani in Toscana le esequie di Davide Baronti, Vincenzo Martinelli e Carmelo Corso. Proclamato il lutto cittadino.

Partiranno oggi i funerali delle cinque vittime dell’esplosione avvenuta il 9 dicembre nel deposito Eni di Calenzano, vicino Firenze. Le cerimonie funebri si terranno in Basilicata e Toscana, nei rispettivi luoghi d’origine delle vittime, con giornate di lutto cittadino nei comuni coinvolti.

Oggi, 18 dicembre, saranno celebrati i funerali di Gerardo Pepe, 45 anni, e Franco Cirelli, 50 anni, entrambi originari della Basilicata. Le esequie di Pepe si terranno alle 10 nella chiesa Sasso di Castalda (Potenza), paese di cui era originario; quelle di Franco Cirelli saranno invece alle 10.30 a Cirigliano (Matera). I due piccoli comuni hanno proclamato il lutto cittadino in memoria dei loro concittadini.

Domani giovedì 19 dicembre sarà la volta dei funerali delle tre vittime toscane. Quelli di Davide Baronti, 49 anni, a Bientina (Pisa), alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria Assunta; quelli di Vincenzo Martinelli, a Prato: ore 15, nel Duomo, con una cerimonia presieduta dal vicario generale della diocesi, monsignor Daniele Scaccini. Infine l’addio a Carmelo Corso avverrà sempre a Prato alle ore 15, nella chiesa di San Giorgio a Colonica, officiato dal parroco don Andrea Adamek.

Le cerimonie si svolgeranno in un clima di forte commozione e solidarietà. Le comunità locali si stringeranno attorno alle famiglie delle vittime, ricordando i tragici eventi che hanno scosso l’intero Paese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa