Botti illegali, ancora sequestri: stavolta a La Spezia

Una persona è stata denunciata per detenzione illegale di materiale esplodente.

La Spezia – I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di La Spezia, in vista delle imminenti festività natalizie, hanno intensificato i controlli sul territorio per contrastare la vendita di giochi pirotecnici illegali e pericolosi. Durante un recente intervento, sono stati sequestrati 65 kg di artifizi pirotecnici, contenenti oltre 10 kg di polvere pirica, e una persona è stata denunciata per detenzione illegale di materiale esplodente.

L’operazione è stata condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, che, grazie a specifiche attività info-investigative, hanno individuato un garage in una palazzina di Vezzano Ligure. All’interno del locale sono stati rinvenuti 252 pezzi di artifizi pirotecnici, tra cui materiale ad alto potenziale esplosivo, come bombe carta, cipolle e petardi. Tali prodotti erano artigianalmente confezionati, privi di etichettatura e marcatura CE, e conservati in condizioni pericolose, all’interno di scatole di cartone poste vicino a motocicli contenenti carburanti nei serbatoi.

Il garage è risultato essere nella disponibilità di un uomo di 46 anni, residente a Vezzano Ligure e già gravato da precedenti penali e di polizia. Il soggetto è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica della Spezia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa