Segnalazioni alla Prefettura per il possesso di hashish, un minorenne denunciato. Sanzioni oltre i 100mila euro per sale giochi e bar.
Vicenza – Intensificazione dei controlli della Guardia di Finanza contro droga e gioco illegale. Le Fiamme Gialle hanno passato al setaccio il territorio con il supporto di unità cinofile e in collaborazione con altri enti. Diverse le segnalazioni e le sanzioni applicate. Due studentesse maggiorenni sono state trovate in possesso di una dose di hashish e uno spinello all’ingresso di un istituto professionale, grazie al fiuto del cane antidroga Pako, e sono state segnalate alla Prefettura. Durante un evento musicale in una discoteca di Caldogno, un uomo residente a Modena è stato trovato con 8,6 grammi di hashish, venendo segnalato alla Prefettura. Nelle vicinanze del locale, ulteriori dosi di hashish sono state abbandonate e sequestrate.
L’attività di controllo ha interessato anche i comuni di Arzignano, Valdagno, Montecchio Maggiore e Trissino, dove otto persone tra i 15 e i 34 anni sono state trovate in possesso di decine di dosi di hashish. A Arzignano, un minorenne è stato denunciato per il possesso di 35 grammi di hashish e 59 grammi di marijuana, con l’accusa di produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Sempre ad Arzignano, durante un controllo notturno, un autocarro non si è fermato all’“ALT” intimato dai militari. Dopo un inseguimento, il conducente è stato fermato e trovato in evidente stato di ebbrezza, con la patente scaduta. A suo carico sono state comminate sanzioni per un massimo di 3.152 euro e la decurtazione di 13 punti dalla patente. La Guardia di Finanza ha effettuato accertamenti presso locali, bar e sale giochi, riscontrando violazioni delle normative sugli orari di utilizzo delle slot machines. Due pubblici esercizi ad Arzignano sono stati sanzionati con multe comprese tra 40.500 e 118.500 euro per il funzionamento di 79 apparecchi fuori dagli orari consentiti.