Tredicenne nascosto in un furgone sbarcato a Genova: autista arrestato per sospetto traffico di minori

La coincidenza con un episodio analogo avvenuto nei mesi scorsi, in cui un altro trasportatore arrivato da Tangeri era stato trovato con un minore nascosto.

Genova – La polizia di frontiera di Genova ha scoperto un ragazzino di 13 anni nascosto nel vano portaoggetti sotto i sedili di un furgone, appena sbarcato nel porto della città ligure. Il minore, rannicchiato e senza scarpe, è stato immediatamente soccorso dagli agenti.

Alla guida del furgone, un uomo marocchino di 44 anni, che è stato arrestato. L’autista, interrogato, ha dichiarato di non sapere come il minore fosse finito nel suo veicolo. Tuttavia, gli inquirenti sospettano che faccia parte di un’organizzazione che gestisce ricongiungimenti illegali di minori con parenti in Italia, in particolare in Veneto.


Oltre al tredicenne, gli agenti hanno trovato telefonini e schede SIM, 2000 euro in contanti e un carico di materassi e altri oggetti destinati a Verona. La coincidenza con un episodio analogo avvenuto nei mesi scorsi, in cui un altro trasportatore arrivato da Tangeri era stato trovato con un minore nascosto, ha rafforzato i sospetti. Anche in quel caso, il conducente era diretto a Verona.

Il pubblico ministero Luca Monterverde ha disposto l’arresto, successivamente convalidato. Il giudice, durante il processo per direttissima, ha però deciso per la scarcerazione dell’uomo con divieto di dimora a Genova.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa