Corteo pro Pal a Roma: petardi contro la polizia alla Fao, scritte e vetrine infrante

Assalto alla Carrefour in via Labicana e cori in viale Aventino. A Milano i 2000 manifestanti hanno chiuso la protesta pacificamente.

Roma – Fumogeni e petardi sono stati lanciati da alcuni partecipanti al corteo pro Pal a Roma contro il cordone di forze dell’ordine di presidio davanti alla sede della Fao. Una bandiera della Palestina, su un’asta di plastica, è stata lasciata proprio davanti al palazzo Fao, tra le aste vuote dove in questa occasione non compaiono le bandiere normalmente esposte. “Dove sta? La bandiera di Israele dove sta?”, è il coro scandito dagli studenti in viale Aventino. Finora non ci sono stati contatti tra i manifestanti e le forze dell’ordine.

Un gruppo di manifestanti incappucciati si è distaccata dal corteo pro Palestina in corso a Roma assaltando le vetrine di un supermercato Carrefour di via Labicana. Altri hanno riempito i muri di scritte contro Israele e a sostegno della “resistenza palestinese”. E ancora, durante il corteo le vetrine di alcuni locali su viale Aventino, tra cui una sede di Unicredit, sono state imbrattate da alcuni giovani a volto coperto con scritte come ‘Free Gaza’ e simboli anarchici.

A Milano si è concluso poco fa all’anfiteatro Martesana il corteo a favore della Palestina. I circa 2000 manifestanti presenti, partiti da Piazzale Loreto, hanno sfilato lungo via Padova, intonando cori di protesta contro Israele e il primo ministro Benjamin Netanyahu, ma anche nei confronti dell’esecutivo guidato dalla premier Giorgia Meloni. I partecipanti si sono poi dispersi pacificamente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa