Un magistrato dovrà valutare se, essendo passati 19 anni dal fatto, il reato non sia nel frattempo andato in prescrizione.
Genova – “Avevo 12 anni, vivevo nel cuore della Genova bene, quando sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia”. A dirlo è stata Francesca Ghio, consigliera comunale genovese della lista Rossoverde, durante un suo intervento sul tema della violenza sulle donne in occasione dell’odg presentato dalla collega del gruppo Misto, Arianna Viscogliosi.
“Per un pezzo di vita mi sono rassegnata, fino a credere che me lo ero meritata, me la sono cercata, non so bene come, ma non avevo alternativa”, ha detto leggendo un testo che sulle prime sembrava un racconto riportato. Invece la consigliera parlava proprio della sua drammatica esperienza.
A seguito della denuncia, la procura di Genova ha aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata su minore. Un magistrato dovrà valutare se, essendo passati 19 anni dal fatto, il reato non sia nel frattempo andato in prescrizione.