Contraffazione di agrofarmaci, smantellata banda transnazionale: due in manette

Sequestrate 450 tonnellate di prodotti illegali per un valore di 15 milioni di euro.

Padova – Il 10 ottobre 2024, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Padova hanno eseguito, in collaborazione con i NAS di Napoli, l’Arma territoriale e le autorità romene, due Mandati di Arresto Europeo contro individui coinvolti in un sodalizio criminale transnazionale. I reati contestati includono associazione a delinquere, falsificazione di documenti, truffa, violazioni doganali e infrazioni alle leggi ambientali.

Denominata Synergy, l’operazione, avviata nel 2022 dal NAS di Padova e coordinata dalla Procura di Verona, ha portato al sequestro di 450 tonnellate di fertilizzanti e agrofarmaci contraffatti. Questi prodotti, dal valore di 15 milioni di euro, erano destinati al mercato agricolo europeo, con gravi rischi per la sicurezza alimentare e la salute pubblica.

Le indagini hanno individuato un sistema di etichette false stampate in una tipografia del Veronese, utilizzate per mascherare la natura illecita dei prodotti e introdurli nel mercato UE come legali.

L’operazione si è avvalsa del coordinamento di EUROPOL, EUROJUST e della polizia romena. Durante le attività investigative, sono state effettuate 22 perquisizioni in Italia e Romania, con il sequestro di documenti fiscali e materiali informatici.

Alla fine dell’operazione si sono contati 5 arresti, di cui uno eseguito in Romania a luglio 2024; 10 persone denunciate a piede libero; misure interdittive applicate a 3 imprenditori e una società e sequestro preventivo di 180.000 euro. L’indagine prosegue per individuare un terzo soggetto attualmente all’estero.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa