Giulia Cecchettin, il ricordo di von der Leyen: “Lei e le altre meritano giustizia”

La presidente della Commissione europea ha diffuso una dichiarazione video su X nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Bruxelles – “Una donna su tre subisce violenza nella sua vita. In questa giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne lasciateci ricordare che dietro ogni numero c’è un volto, un nome, un’anima, una storia. Donne come Giulia Cecchettin in Italia, Deborah Mihalova in Bulgaria e Gisele Pelicot in Francia”, ha affermato in una dichiarazione video pubblicata su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Meritano protezione, meritano sostegno, meritano giustizia. E meritano di essere ascoltate. Per questo stiamo rompendo il silenzio. Così poniamo fine alla violenza. Oggi e ogni giorno noi stiamo dalla parte delle vittime”, ha detto ancora Von der Leyen. Proprio in questi ultimi giorni è nata la Fondazione Giulia Cecchettin. A un anno dall’omicidio della 22enne barbaramente ammazzata con 70 coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta la sera dell’11 novembre 2023. Il padre Gino ha presentato alla Camera dei Deputati l’iniziativa intitolata alla figlia per combattere la piaga dei femminicidi. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa