Operazione dei carabinieri di Castelfranco Veneto: passati al setaccio i domicili di 16 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
Treviso – I carabinieri di Castelfranco Veneto hanno eseguito perquisizioni domiciliari nei confronti di 16 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, accusati a vario titolo di estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti. Le attività illecite si sarebbero svolte a Vedelago (Treviso) tra marzo e ottobre. L’operazione, condotta sabato scorso, è stata resa pubblica nella giornata odierna.
Due dei giovani erano già sottoposti alla misura cautelare della permanenza in casa nell’ambito della stessa inchiesta. Le indagini, dirette dalla Procuratrice del Tribunale per i Minorenni di Venezia, hanno rivelato l’esistenza di una rete di traffico di droga gestita dal gruppo. Oltre allo spaccio, i ragazzi avrebbero anche praticato estorsioni ai danni di alcuni clienti, utilizzando minacce e intimidazioni, spesso veicolate attraverso i social network.
L’inchiesta ha avuto origine il 31 luglio scorso, quando due minorenni e un maggiorenne sono stati arrestati in flagranza dai carabinieri di Vedelago mentre ricevevano 200 euro da un coetaneo. Durante le indagini, uno degli indagati, nel frattempo diventato maggiorenne, è stato trovato in possesso di circa 1,2 chilogrammi di hashish e 4.600 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, e successivamente arrestato. Nelle abitazioni di altri tre giovani sono stati rinvenuti materiali per il confezionamento della droga e una piccola quantità di hashish pronta per la vendita.