Le Fiamme gialle hanno accertato che l’esercente aveva superato le soglie di reddito previste per accedere al regime forfettario.
Livorno – Le Fiamme gialle hanno individuato un ristorante in pieno centro che, sfruttando indebitamente il cosiddetto “regime forfettario”, ha evaso il fisco per oltre 400mila euro in tre anni, con connesse violazioni IVA per oltre 30mila euro.
L’attività ispettiva si è concentrata sul controllo del corretto utilizzo del regime forfettario. I militari hanno riscontrato che l’esercente non ha rispettato i requisiti previsti, poiché i ricavi effettivi hanno superato le soglie reddituali previste dalla normativa. Per le tre annualità oggetto di controllo è stata quindi contestata l’infedele presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte dirette, oltre all’omessa dichiarazione ai fini IVA.
La complessa attività di indagine, durata circa tre mesi, ha richiesto la ricostruzione dell’intero flusso economico-finanziario dell’esercente, oltre all’analisi della documentazione contabile ed extracontabile.