La polizia li ha bloccati dopo un inseguimento rocambolesco: avevano un bottino di 6.000 euro in denaro e gioielli rubati.
Forlì – Due stranieri sono stati catturati dalla polizia a Forlì subito dopo aver commesso furti in abitazione in centro città, nella zona di Cà Ossi.
L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile e dalla Digos, è stata un vero e proprio blitz. Le pattuglie, infatti, stavano svolgendo i rispettivi compiti di vigilanza e controllo disposti dal Questore per prevenire reati e aggressioni, quando alla Sala Operativa della Questura sono arrivate le prime segnalazioni di un tentato furto ad opera di un gruppo di quattro giovani. Una delle vittime ha raccontato di aver visto, attraverso il sistema di videosorveglianza esterno, quattro giovani scavalcare il cancello e introdursi nel giardino dell’abitazione, per poi allontanarsi a piedi circa un minuto dopo essere entrati.
Immediatamente è intervenuta una Volante, che ha avviato le prime attività investigative. Equipaggi della Squadra Mobile e della Digos hanno notato due dei quattro giovani, immortalati dalle telecamere, uscire a passo svelto da un’abitazione. È stato quindi avviato un pedinamento per le vie del centro.
Nel frattempo, è giunta alla Sala Operativa una nuova segnalazione di un altro furto, questa volta andato a segno. Una donna, rientrata a casa, ha trovato le camere rovistate, le finestre forzate e un ammontare di circa 6.000 euro in denaro e gioielli rubati.
I due giovani stranieri sono stati seguiti fino a quando non sono saliti in un’auto parcheggiata. È scattato quindi il blitz: nonostante i tentativi di fuga i due sono stati prontamente bloccati.
I due giovani, provenienti da fuori regione, erano in possesso di arnesi da scasso e parte della refurtiva, tra cui denaro e gioielli. Entrambi sono stati arrestati e trattenuti nelle camere di sicurezza della Questura in attesa della convalida.
Gli arresti sono stati convalidati e a carico degli indagati è stata applicata la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia.