Sottrae all’azienda 400mila euro, nei guai una contabile a Piacenza

Aveva password, pin, token e codice OTP, necessari per accedere ai conti correnti della società per cui lavorava e ne ha approfittato.

Piacenza – Aveva password, pin, token e codice OTP, necessari per accedere ai conti correnti della società per cui lavorava e disporre bonifici. E ne ha approfittato per distrarre i fondi con bonifici a suo favore per un totale di circa 400mila euro. La contabile è finita nei guai, stanata dalle Fiamme Gialle di Piacenza.

Stando alle indagini dei finanzieri, tra il 2018 e il 2022, la donna avrebbe alterato il software gestionale dell’azienda, simulando pagamenti verso fornitori per un importo complessivo di circa 400 mila euro e sostituendo le coordinate bancarie dei destinatari dei bonifici con le proprie.

Per ricostruire il provento illecito e il suo inserimento nell’economia legale, è stato necessario seguire tutti i flussi di denaro e acquisire i saldi di tutti i conti correnti, sia aziendali che personali dell’indagata. Al termine dell’attività ispettiva, i militari hanno deferito la donna per i reati di truffa informatica e auto-riciclaggio, contestandole un profitto illecito di circa 400 mila euro, con cui avrebbe acquistato un’autovettura e un immobile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa