Notte di sbarchi a Lampedusa, approdati sull’isola 118 migranti

I primi a sbarcare hanno raccontato di aver pagato 7mila dinari libici per la traversata dalla Libia alle coste siciliane.

AgrigentoNella notte e alle prime luci dell’alba, a Lampedusa sono arrivati complessivamente 118 migranti attraverso due sbarchi diretti sulla costa e due salvataggi in mare effettuati dalle motovedette della Guardia Costiera e dai mezzi Frontex.

Dopo il trasferimento di 151 persone la sera precedente, l’hotspot ospita ora 135 persone. I primi a raggiungere molo Favarolo sono stati 27 migranti (tra cui 10 donne e 4 minori) provenienti da Sudan, Tunisia e Siria; hanno raccontato di aver pagato 7.000 dinari libici per partire da Tajoura, in Libia, a bordo di un’imbarcazione di fortuna.

In via Cameroni, i carabinieri hanno fermato 42 persone di nazionalità egiziana, pakistana, afghana e siriana, probabilmente partite da Sabratha, sempre in Libia. L’imbarcazione con cui sono giunti direttamente sulle coste di Lampedusa non è ancora stata rinvenuta. Inoltre, alle 4.40, una motovedetta Frontex ha sbarcato 36 migranti di origine bengalese, egiziana e marocchina, salpati da Tripoli, Libia. Infine, i militari della Guardia di Finanza hanno intercettato 13 migranti (compresa una donna) di nazionalità egiziana, sudanese e siriana, arrivati sulla spiaggia della Guitgia con un barchino di circa 10 metri, partito anch’esso da Sabratha.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa