La giovane, allergica alle arachidi, si è sentita male dopo aver mangiato il dolce in una tavola calda sulla circonvallazione Gianicolense.
Roma – La Procura ha avviato un’inchiesta sulla morte della turista inglese 14enne deceduta dopo aver consumato una porzione di dolce, probabilmente a causa di uno shock anafilattico provocato da un’allergia alle arachidi. L’episodio ha avuto luogo in un locale sulla circonvallazione Gianicolense, dove la ragazza aveva cenato con i genitori. I due titolari della tavola calda risultano indagati.
Il dramma si è verificato la settimana scorsa: la giovane ha iniziato a manifestare difficoltà respiratorie poco dopo aver mangiato il dolce. Nonostante i tentativi di rianimazione e la corsa in ambulanza verso l’ospedale San Camillo, non è stato possibile salvarla. Anche il padre, visibilmente scosso, ha accusato un malore ed è stato assistito sul posto. A intervenire sono stati gli agenti del commissariato di Monteverde e il personale della Asl Roma3, che hanno subito avviato accertamenti per chiarire le dinamiche della vicenda.
Le indagini mirano a stabilire se nel dolce fossero presenti tracce di arachidi e se la presenza di tale allergene fosse indicata chiaramente nel menu. I genitori della ragazza hanno dichiarato di aver informato il personale dell’allergia della figlia, già soggetta a reazioni allergiche gravi in passato. Gli inquirenti stanno valutando se questa comunicazione sia stata compresa correttamente e se il dolce contenesse ingredienti a rischio non segnalati.
Sono stati sequestrati il menu e alcune porzioni dei dolci serviti nel locale per consentire analisi di laboratorio alla ricerca di eventuali tracce di arachidi. Intanto, è stata disposta l’autopsia per determinare con precisione le cause del decesso della quattordicenne.