“Dolce evasione”: gelateria all’isola d’Elba non dichiara al Fisco 250mila euro

Blitz delle Fiamme Gialle che contestano all’esercizio commerciale non solo l’irregolarità fiscale ma anche violazioni Iva per 60mila euro.

Livorno – Si potrebbe dire “dolce evasione” se non fosse che la gelateria pizzicata dalla Guardia di Finanza paga un prezzo salato e resta con l’amaro in bocca. Un controllo delle Fiamme Gialle all’isola d’Elba ha rilevato che il locale avrebbe evaso oltre 250.000 euro, importo non dichiarato al Fisco. Al titolare della gelateria vengono anche contestate violazioni dell’Iva per 60mila euro.

La scoperta è avvenuta attraverso l’analisi delle banche dati e segnalazioni dei cittadini per individuare alert di rischio fiscale. Recentemente, grazie a tali approfondimenti, le Fiamme Gialle hanno identificato la gelateria, il cui profilo patrimoniale non corrispondeva ai servizi dichiarati. L’operazione ha portato all’avvio di un’ispezione fiscale condotta dalla Compagnia di Portoferraio. Durante l’accesso all’esercizio, i militari hanno effettuato riscontri economico-finanziari e analizzato la documentazione fiscale, contabile ed extracontabile. Al termine del servizio, è emerso un giro d’affari non dichiarato superiore a 250mila euro, con contestazioni di violazioni IVA per ulteriori 60mila euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa