Maltempo, quindici persone salvate dai vigili del fuoco nel Pisano, un disperso in Liguria

Nuovo avviso della Protezione civile per domani: allerta arancione su alcuni settori di Piemonte, Liguria e sull’area del delta del Po in Emilia-Romagna.

Roma – Una struttura depressionaria atlantica, posizionata tra la Francia e il Mediterraneo occidentale, continua a portare un flusso di correnti meridionali instabili verso le regioni italiane occidentali, causando precipitazioni diffuse e persistenti, localmente temporalesche, su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che amplia quello già diffuso nei giorni scorsi. I fenomeni meteorologici in corso potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta, consultabile sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 26 ottobre, il persistere di precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, estendendosi a Valle d’Aosta e Sardegna. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

In relazione ai fenomeni previsti e in atto, per la giornata di domani, domenica 27 ottobre, è stata valutata allerta arancione su alcuni settori di Piemonte, Liguria e sull’area del delta del Po in Emilia-Romagna. Inoltre, è stata valutata allerta gialla su gran parte della Sardegna e su settori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana.

La notte scorsa l’ondata di maltempo ha colpito duramente la provincia di Pisa, con un nubifragio concentrato nei comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola. 15 persone sono state salvate dalla tracimazione di canali e torrenti che hanno allagato strade e abitazioni: i vigili del fuoco le hanno soccorse trovandole sui tetti delle auto alcune delle quali sono state spostate dalla forza dell’acqua. Situazione grave anche in Liguria con un disperso in provincia di Genova, ad Arenzano, con l’allarme dato dalla moglie che non riesce a mettersi in contatto con il marito: secondo le prime informazioni potrebbe essere stato travolto da uno smottamento sulle alture del Comune a causa della fuoriuscita di un torrente.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste viene aggiornato quotidianamente sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove sono disponibili anche le norme generali di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionale, sulle criticità specifiche per i territori interessati e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in collaborazione con le quali il Dipartimento monitorerà l’evoluzione della situazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa