Ragazzina morta a Piacenza cadendo dal tetto: rilasciato il ragazzo che era con lei

Il procuratore: “Al momento, non è possibile stabilire se la caduta sia stata accidentale, volontaria o provocata da terzi”.

La Procura per i Minorenni di Bologna ha comunicato che non sono stati emessi provvedimenti restrittivi riguardo al caso della ragazza di 13 anni, deceduta dopo una caduta da un tetto a Piacenza. “Al momento, non è possibile stabilire se la caduta sia stata accidentale, volontaria o provocata da terzi. La prossima settimana sarà conferito l’incarico per l’autopsia,” ha dichiarato il procuratore Giuseppe Di Giorgio.

Le indagini procedono a ritmo serrato per ricostruire gli eventi attraverso analisi tecniche sul luogo e sui materiali sequestrati, tra cui il cellulare della giovane. Sono previste anche audizioni di persone a conoscenza dei fatti. L’inchiesta, condotta dai Carabinieri e coordinata dalla Procura per i Minorenni, mira a chiarire la dinamica e i movimenti della ragazza nelle ore precedenti la caduta e a valutare un possibile coinvolgimento di coetanei, come precisato dal procuratore Di Giorgio.

Al momento dell’incidente, era presente un ragazzo di 15 anni con cui la giovane aveva una relazione, probabilmente in fase di chiusura. Il ragazzo è stato trattenuto fino a notte presso il comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza e ascoltato dagli investigatori del Nucleo investigativo, sotto la supervisione del procuratore Grazia Pradella e di un magistrato della Procura per i Minorenni giunto da Bologna. Successivamente, il ragazzo è stato rilasciato.

Secondo il quotidiano Libertà di Piacenza, il ragazzo ha spiegato agli inquirenti che la giovane avrebbe compiuto un gesto volontario. Il corpo è stato trasferito all’Istituto di Medicina Legale di Pavia, dove l’autopsia sarà effettuata all’inizio della prossima settimana.

Amici della ragazza, intervistati dallo stesso quotidiano, riferiscono che “non era il tipo da compiere un gesto simile” e che stava organizzando un viaggio a Parigi con la madre. Gli amici hanno inoltre accennato a un rapporto instabile tra i due adolescenti, che potrebbe aver portato a dei contrasti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa