Al Parco della Terramara di Montale (Modena) siamo tutti “archeologi per un giorno”

Domenica 27 una giornata in cui grandi e piccini possono vivere l’emozione dello scavo archeologico.

Modena – Domenica 27 ottobre al Parco di Montale torna “Archeologi per un giorno”, l’appuntamento, amatissimo dalle famiglie, che mette letteralmente al lavoro tutti, bambini e genitori, per vivere l’emozione dello scavo archeologico nel luogo stesso in cui è avvenuto il ritrovamento di una terramara.

Dal rinvenimento all’osservazione e interpretazione dei reperti, i bambini ripercorrono i passi degli archeologi fino a diventare i protagonisti della ricostruzione della storia più antica del territorio modenese.

I laboratori, che includono anche la visita guidata all’area archeologica e alle ricostruzioni di due case del villaggio, sono previsti in sei repliche durante la giornata e iniziano alle 9.30, 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30. Si richiede la prenotazione poiché i posti disponibili sono limitati (prenotazioni: 335 8136948, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì; 059 532020 negli orari di apertura del Parco; scrivendo a museo@parcomontale.it; online tramite la App ioPrenoto).

Gli scavi nella collinetta di Montale hanno portato in luce i resti di una terramara visitabili in uno spazio museale attrezzato. Le terramare sono villaggi sorti in Emilia e nella zona centrale della pianura padana attorno alla metà del II millennio a.C. Nel museo all’aperto è stata ricostruita una parte del villaggio con fossato, terrapieno e due case arredate con vasellame, utensili, armi e vestiti che riproducono fedelmente gli originali di 3.500 anni fa.

Gli appuntamenti al Parco della Terramara proseguono domeniche e festivi fino al 24 novembre 2024, il programma completo è disponibile sul sito www.parcomontale.it e sui social FB e IG @parcomontale.

Al Parco di Montale, archeologi e archeotecnici propongono ai visitatori, a completamento della visita guidata all’area archeologica e alle ricostruzioni dell’antico villaggio, dimostrazioni di antiche tecniche artigianali e attività di archeologia sperimentale per far comprendere attraverso l’esperienza diretta e “viva” metodi e processi di lavorazione utilizzati dagli artigiani delle terramare. I laboratori per bambini sono compresi nell’ingresso.

Per informazioni: www.parcomontale.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa