Festa di Halloween con maschere e scherzi pericolosi: sequestri della Gdf a Siracusa

A Pisa nei guai 7 cittadini del Bangladesh che commerciavano magliette di note squadre sportive taroccate.

Continuano i controlli della Guardia di Finanza per contrastare la vendita di prodotti non sicuri e non conformi alle normative vigenti, rese ancora più urgenti dall’imminente festa di Halloween.

A Siracusa oltre 53.000 articoli tra giocattoli e decorazioni per la festa sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle in due esercizi commerciali di Lentini e Francofonte, per un valore di decine di migliaia di euro.I prodotti ritirati dal mercato erano privi della marcatura CE e non rispettavano le norme di sicurezza previste dal Codice del Consumo. Più in dettaglio, le confezioni non presentavano le informazioni obbligatorie in lingua italiana né le dovute avvertenze sui rischi di soffocamento legati alle componenti di piccole dimensioni.

Allo stesso modo i militari del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito di un’operazione anticontraffazione, hanno sequestrato più di 1.300 magliette sportive recanti le effigi e i marchi artefatti di note squadre di calcio militanti nelle massime divisioni europee. Sette persone, tutte del Bangladesh e tra i 30 e 48 anni, che sono state denunciate per commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio. Le magliette sportive riportavano, taroccati, i loghi e i colori ufficiali di note squadre di calcio italiane, europee e di altri noti campionati del mondo (Napoli, Milan, Juventus, Barcellona, Inter, Real Madrid, Paris Saint Germain, Roma, Fiorentina, Inter Miami, Al-Nassr, Manchester City). Il tutto per un giro d’affari illecito di oltre 32mila euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa