Guasto sulla Circumvesuviana, capotreno e macchinista picchiati dai passeggeri

I due sono rimasti feriti. Il sindacato Or.s.a. ha indetto per domani uno sciopero di 4 ore in solidarietà con i colleghi.

Napoli – Momento di follia a Napoli, dove un capotreno e un macchinista della Circumvesuviana sono stati aggrediti a calci e pugni da alcuni passeggeri, dopo che un guasto tecnico ha costretto i viaggiatori a scendere dal treno e camminare lungo i binari. Dopo essere stato malmenato, il capotreno ha richiesto le cure ospedaliere, mentre il macchinista, sebbene avesse subito ferite più serie, ha scelto di non recarsi in ospedale.

L’episodio è stato reso noto dal sindacato Or.s.a., che ha annunciato uno sciopero di quattro ore per domani, mercoledì 23 ottobre. L’azienda dei trasporti Eav ha espresso solidarietà al personale aggredito e ha convocato un incontro con sindaci e comitati per discutere la questione della disponibilità dei mezzi e la gestione dei fondi del Pnrr.

Secondo il comunicato di Or.s.a., il treno è partito nonostante il guasto, dopo che un funzionario da Napoli aveva garantito che con metà dei motori funzionanti non ci sarebbero stati grossi problemi. Tuttavia, un altro motore si è guastato lungo il tragitto, lasciando il convoglio bloccato. Quindi la reazione violenta dei passeggeri. Il sindacato ha accusato l’azienda di non aver preso iniziative per gestire l’emergenza, e ha così deciso, insieme a Usb, di proclamare lo sciopero dalle 8.20 alle 12.20 di domani.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa