La polizia israeliana conferma: Sinwar, il leader di Hamas, è stato ucciso a Gaza

Eliminato in uno scontro a fuoco a Rafah. Il corpo identificato sulla base dell’esame dell’arcata dentale.

La polizia israeliana, in un comunicato ufficiale, ha confermato che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell’esame dell’arcata dentale. Il leader di Hamas è stato ucciso in uno scontro a fuoco nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Il Dna e le impronte digitali erano già in possesso di Israele poiché Sinwar è stato a lungo detenuto nel Paese. Gli anatomo-patologi hanno esaminato il cadavere con diversi mezzi tecnologici.   Secondo i media israeliani, il giubbotto indossato da Sinwar era pieno di granate, che non sono esplose perché è stato colpito alla testa e non al torace. 

Secondo il Times of Israel, le truppe dell’Idf impegnate nell’operazione a Rafah non avevano come obiettivo Sinwar e non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell’edificio in cui stavano operando. I soldati hanno avvistato diversi combattenti entrare in un edificio ed è stato ordinato un attacco, provocando il crollo parziale della struttura. Solo dopo che i soldati israeliani sono arrivati per ispezionare i danni – prosegue il giornale israeliano – si sono resi conto che “uno dei tre terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar”. Quindi l’esame del cadavere e la conferma che il corpo è effettivamente il suo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa