Madre, padre e figlio hanno manipolato la vittima, con problemi di salute mentale, facendogli credere che con quel denaro avrebbe preso la patente di guida.
L’Aquila – Hanno approfittato dello stato di fragilità mentale di un anziano, lo hanno indotto a firmare titoli cambiari e a consegnare ingenti somme di denaro, con la falsa promessa di ottenere una patente di guida. I finanzieri di Sulmona hanno perquisito la casa di una coppia e del figlio, riscontrando prelievi di contante da parte dell’anziano per un totale di circa 130.000 euro tra gennaio 2022 e gennaio 2023. Approfondimenti di natura finanziaria e tecnica hanno svelato che la vittima, affetta da problemi di salute mentale, è stata manipolata dai tre soggetti, tutti membri della stessa famiglia, che lo hanno convinto a pagare per la promessa irrealizzabile di una patente di guida.
Durante le perquisizioni è stata trovata documentazione che attestava i pagamenti effettuati dall’anziano, con alcuni bonifici bancari giustificati da causali fittizie, come la compravendita di auto e moto.
Le indagini hanno portato anche al sequestro degli smartphone dei tre e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.