“Astronave Terra”, il cambiamento climatico visto dall’alto: al via la Settimana mondiale dello spazio a Siena

Il 9 ottobre alla sezione di fisica dell’Ateneo toscano. Le iniziative dedicate allo spazio proseguiranno nelle settimane successive.

Siena – Il cambiamento climatico è un tema di scottante attualità e alla base dell’auspicata transizione ecologica. Un consistente contributo alla raccolta dei dati scientifici che monitorano continuamente lo stato del pianeta viene da strumenti posti nello spazio in orbita intorno alla Terra. Il contributo dei satelliti alla conoscenza continua del cambiamento climatico in atto sarà analizzato nel primo di una serie di incontri organizzati dall’Università di Sena.

Astronave Terra. Il cambiamento climatico visto dallo spazio”, si terrà il 9 ottobre alle ore 17 presso la sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze della Terra (via Roma 56). L’argomento sarà approfondito dalla professoressa Vera Montalbano, docente del dipartimento.

La conferenza si inserisce negli eventi che celebrano la Settimana mondiale dello spazio promossa dall’Unesco che si tiene dal 4 al 10 ottobre con iniziative in Italia e all’estero.

Le iniziative dedicate allo spazio proseguiranno poi nelle settimane successive, sempre in presenza presso la sezione di Fisica di DSFTA. Gli incontri sono organizzati nell’ambito di Musei in festa, manifestazione volta a coinvolgere il pubblico in eventi di divulgazione scientifica, con il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS).

L’8 novembre, alle ore 16 e alle ore 18 si terranno gli appuntamenti “A spasso per il Sistema solare” e “Dalla luna a Saturno. Un viaggio spaziale nel cielo d’autunno”, con Vera Montalbano e Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena.

Il Museo della Collezione Strumenti di Fisica ci accompagnerà in una passeggiata ideale nel sistema solare. A seguire l’Osservatorio Astronomico guiderà i visitatori in una osservazione diretta dalla Luna a Saturno nel cielo autunnale. Appuntamento sempre presso la sezione di Fisica,

L’ultimo incontro “Scienza e fantascienza. Scenari futuri” si terrà il 5 dicembre alle ore 17, e  sarà dedicato al rapporto tra scienza e fantascienza in cui scenari futuri e futuribili riguardo al rapporto tra umanità e pianeta Terra, ne parlerà la professoressa Montalbano.

Sarà possibile partecipare alle iniziative anche da remoto utilizzando il link pubblicato online, oppure seguire l’evento in diretta sul canale YouTube sezione senese dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica – AIF (ad esclusione dell’evento Dalla Luna a Saturno).

Informazioni sulle iniziative sono pubblicate on line sul sito del dipartimento: www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-didatticafisica/aif-sezione-di-siena

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa