Le tracce portano verso un dirupo. Dell’escursionista tedesco, 58 anni, si sono perse le tracce a oltre 3mila metri di quota.
Macugnaga (VCO) – È stato trovato vivo il cane di Christoph Menacher, l’escursionista tedesco di 58 anni disperso da quindici giorni sul versante est del Monte Rosa, nei pressi della Capanna Marinelli, a 3.036 metri di altitudine, nel comune di Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola).
Il cane è stato avvistato dai tecnici del soccorso alpino valdostano durante un volo di ricognizione, richiesto dalla delegazione Valdossola, utilizzando un elicottero equipaggiato con il sistema ‘Recco’, capace di rilevare segnali da dispositivi elettronici. Finora, le ricerche dell’uomo non hanno dato esito, ma i soccorritori, osservando le impronte lasciate dal cane sulla neve, ipotizzano che l’escursionista possa essere caduto in un precipizio.
L’animale, visibilmente spaventato, è stato alimentato, ma non si lascia avvicinare. Per poterlo catturare e riportare a valle, una guardia della polizia provinciale ha utilizzato un fucile dotato di anestetico. Le ricerche continuano.