Turrini Vita è il nuovo Garante dei detenuti su proposta del ministro Nordio

Il Cdm ha accolto la nomina di una “persona di elevata sensibilità”. Succede a Maurizio D’Ettore, scomparso all’improvviso la scorsa estate.

Roma – “Ho proposto al presidente del Consiglio la nomina del consigliere Riccardo Turrini Vita come Garante nazionale dei detenuti, in sostituzione del compianto Maurizio D’Ettore. La proposta è stata accolta e deliberata oggi in Consiglio dei ministri. Questa alta carica è ora ricoperta da una persona di elevata cultura, grande esperienza e particolare sensibilità per il mondo carcerario. Al nuovo Garante formulo, unitamente alle congratulazioni, gli auguri di buon lavoro anche a nome dell’intero ministero della Giustizia”. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha annunciato la nomina del successore di D’Ettorre, scomparso la scorsa estate, il 22 agosto, improvvisamente.

Turrini Vita avrà molte sfide da affrontare, in un sistema carcerario in emergenza, tra suicidi, rivolte e disordini nei penitenziari italiani. È magistrato ordinario dal 1987 e dal 2006 ha prestato servizio al ministero della Giustizia come dirigente generale dell’amministrazione penitenziaria dal 1997, dal 2002 al 2010 è stato direttore generale dell’esecuzione penale esterna, ed è fino a oggi direttore generale del personale e della formazione dell’amministrazione penitenziaria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa