Pordenone, piercing e accessori privi dei requisiti di sicurezza sequestrati dalla Gdf

Nei guai il titolare di un esercizio commerciale che esponeva prodotti senza la necessaria indicazione dei materiali impiegati per produrli.

Pordenone – I finanzieri hanno scoperto e sequestrato 6.800 articoli privi dei necessari requisiti di sicurezza, intervento che ha portato alla sanzione amministrativa per l’esercente che li aveva posti in vendita.

L’operazione si è sviluppata nell’ambito dei controlli ordinari volti a contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti o non sicuri. Intervenuti in un esercizio commerciale, i militari hanno trovato centinaia di piercing e accessori per occhiali posti in vendita senza le indicazioni obbligatorie, previste dal Codice del Consumo, sulla denominazione merceologica, sulla provenienza e, soprattutto, sui materiali impiegati per la produzione. Queste informazioni sono fondamentali per garantire agli acquirenti la possibilità di valutarne qualità e compatibilità con le proprie esigenze.

Un successivo e più approfondito controllo, esteso anche al magazzino dell’esercizio commerciale, ha permesso di individuare e sequestrare ulteriori prodotti dello stesso genere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa