Tunisino 32enne, sotto controllo da maggio, “propenso ad una radicalizzazione religiosa violenta”. Revocata la protezione speciale.
Vercelli – Provvedimento di espulsione da parte del Questore Giuseppe Mariani per un tunisino 32enne sospettato di essere un estremista islamista. La decisione, per motivi di sicurezza e prevenzione del terrorismo, in seguito al decreto del Ministero dell’Interno emesso il 18 settembre scorso. L’uomo è stato accompagnato presso la frontiera di Roma. Da maggio era sottoposto a un attento controllo e a monitoraggio info-investigativo da parte dei militari del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri di L’Aquila, sotto la direzione della Procura.
Le indagini hanno rivelato una propensione alla radicalizzazione religiosa violenta, considerandolo un serio pericolo per la sicurezza dello Stato. Particolarmente inquietante è il fatto che l’uomo fosse “amico” su Facebook del terrorista dello Stato Islamico responsabile dell’attentato di Bruxelles del 16 ottobre 2023. Inoltre, aveva manifestato la sua adesione ideologica a organizzazioni terroristiche come lo Stato Islamico e Hamas tramite la condivisione di post a favore del jihad.
Per questo, la sua protezione speciale, precedentemente concessa, è stata revocata. In esecuzione dell’ordine di accompagnamento emesso dal Questore di Vercelli, è stato portato all’aeroporto di Roma Fiumicino per essere rimpatriato in Tunisia.