Frana nel Casertano per il maltempo: abitazioni evacuate, si cercano due dispersi [VIDEO]

Nella frazione di Talanico del comune di San Felice a Cancello: sul posto i vigili del fuoco. In Irpinia nubifragi e allagamenti: pesante la conta dei danni.

Caserta – Uno smottamento per il forte maltempo si è verificato ieri sera nella frazione di Talanico del comune di San Felice a Cancello, nel Casertano, per una frana. Sono in corso le evacuazioni di alcune abitazioni e si stanno cercando due persone, una donna di 74 anni e il figlio 41enne. L’Apecar su cui viaggiavano quando sono state travolte dai detriti è stata trovata distrutta, ma di loro nessuna traccia. Impegnate 10 squadre dei vigili del fuoco a S. Felice a Cancello, S. Maria Vico e Arienza.

Nel tardo pomeriggio di ieri in zona, e anche in Irpinia, si sono verificati allagamenti a causa delle forti piogge. Decine i soccorritori in campo tra forze dell’ordine, Protezione Civile e volontari impegnati nelle operazioni di soccorso a Baiano, Mugnano del Cardinale, Sirignano, al confine tra le province di Avellino e Napoli, le più colpite dal maltempo. Come riporta l’Ansa, sono molti anche gli automobilisti rimasti bloccati nelle auto e portati in salvo dal fiume di acqua e fango che, a causa dell’esondazione del Regio Lagno, nel comune di Sirignano, ha invaso la Statale 7 fino al centro abitato di Mugnano del Cardinale.

Paura anche per un ragazzino di 12 anni, di cui non si avevano più notizie ma che si è messo in salvo salendo al primo piano della sua casa, nel frattempo invasa completamente dall’acqua.

L’A16 Napoli-Canosa è rimasta chiusa per diverso tempo per consentire ai mezzi di soccorso di liberare l’area di ingresso al casello di Baiano da acqua e detriti e per la caduta sulla carreggiata di un muro di contenimento.

Le condizioni meteo sono migliorate ma è iniziata la conta dei danni. I sindaci di Baiano, Mugnano del Cardinale, Sirignano, Quadrelle – riporta l’Ansa – i cui centri abitati sono stati travolti da un fiume di acqua e fango che ha intrappolato automobilisti e allagato garage e piani terra delle abitazioni, stanno inviando alla Protezione Civile della Regione Campania i dati più significativi sui danni, che si annunciano significativi. Il responsabile regionale della Protezione Civile, Italo Giulivo, stamani si è recato a San Felice a Cancello e Arienzo, per fare il punto sulla situazione e sulle ricerche dei dispersi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa