Ritrovata l’89enne che si era persa andando a funghi. Ha resistito 4 giorni nel bosco

Disavventura a lieto fine per Caterina Bardelli, l’anziana di Malnate (Varese) scomparsa mentre passeggiava insieme al figlio.

Varese – Ha resistito per oltre quattro giorni nel bosco, dopo essersi persa mentre cercava funghi insieme al figlio. Si è conclusa con il lieto fine la disavventura di Caterina Bardelli, la donna di 89 anni di Malnate (Varese) alle cui ricerche hanno partecipato unità cinofile, specialisi del Tas (Topografia applicati al soccorso), del nucleo Sapr (Sistemi aeromobili e pilotaggio remoto), i Saf (Speleo alpino fluviale) e personale di terra.

A individuarla le squadre di soccorritori di Vigili del fuoco e volontari che, con cani molecolari e droni, stavano setacciando il passo della Forcora: hanno sentito le urla dell’anziana che chiedeva aiuto e l’hanno trovata nella zona di Monterecchio, affidandola subito al personale sanitario. L’anziana sarebbe in buone condizioni generali, anche se ovviamente provata e sotto shock.

Mercoledì pomeriggio la donna era uscita per una passeggiata tra i boschi di Maccagno con il figlio, alla ricerca di funghi. Ma all’improvviso l’uomo non l’aveva più vista accanto a sé e nonostante le ricerche non c’era traccia di sua madre. Lanciato l’allarme, erano partite le squadre di soccorso. Due le ipotesi: che la donna fosse inciampata o caduta finendo nella vegetazione o che si fosse allontanata di qualche passo, perdendo poi il sentiero.

I figli avevano diffuso la foto della madre e la descrizione del suo abbigliamento chiedendo a chiunque l’avesse vista di rivolgersi al 112: “Maglietta bianca, pantaloni blu e scarponcini. Aveva con sé un cestino vimini, un bastone da funghi e occhiali da vista”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa