Tolti dal commercio 25mila articoli per la casa, nonché bigiotteria e cancelleria. Il titolare del negozio rischia una pesante sanzione.
Salerno – Le Fiamme gialle di Sala Consilina, a seguito di una preliminare attività di analisi, hanno eseguito nei giorni scorsi un controllo presso un esercizio commerciale. All’interno dell’esercizio, hanno rinvenuto, su vari scaffali, articoli per la casa, cancelleria e bigiotteria, liberamente esposti o detenuti per la vendita, di dubbia regolarità.
Da un esame più accurato della merce, è emerso che gli articoli erano non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo. Infatti, erano sprovvisti delle informazioni identificative minime, quali i dati relativi al produttore/importatore, il Paese di origine, la natura dei materiali impiegati, le istruzioni e le precauzioni per l’utilizzo, che per legge devono essere presenti sulle confezioni o sulle rispettive etichette, in modo visibile, leggibile e in lingua italiana.
La presenza di tali indicazioni garantisce circa la qualità del prodotto che il cliente sta acquistando e, soprattutto, l’utilizzo dello stesso in piena sicurezza. Accertate le difformità, i Finanzieri hanno dunque sottoposto a sequestro amministrativo circa 25.000 articoli e segnalato alla competente Camera di Commercio il titolare dell’esercizio, il quale rischia una sanzione pecuniaria che può superare i 25.000 Euro.