La denuncia di due ragazze sui social: aggredite tra l’indifferenza generale durante la Festa del Vino nel Viterbese.
Viterbo – Una serata di festa trasformata in un incubo. E’ successo alla Festa del Vino di Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo, dove due ragazze transgender sono state vittime di un’aggressione da parte di un gruppo di dieci uomini. L’episodio, denunciato dall’Arcigay di Viterbo, riporta l’attenzione sul preoccupante aumento di episodi di violenza transfobica e omofobica.
Secondo quanto riferito dall’associazione, un gruppo di giovani avrebbe inizialmente rivolto apprezzamenti alle due ragazze. La situazione è degenerata rapidamente in violenza fisica una volta che il gruppo ha scoperto la loro identità di genere. “Si tratta quindi, stando a quanto reso noto, di un chiaro episodio di violenza transfobica che non può essere considerato e quindi derubricato quale una semplice lite”, ha dichiarato l’Arcigay in una nota.
L’Arcigay Viterbo ha prontamente offerto supporto alle vittime, mettendosi in contatto con loro per fornire assistenza. E ha manifestato la speranza che i responsabili dell’aggressione vengano identificati e perseguiti al più presto.
Nella sua nota, l’Arcigay ha anche lanciato un grido d’allarme riguardo alla crescente ondata di violenza contro la comunità LGBT+. “Questa escalation di violenza nei confronti delle persone Lgbt+ è un evidente segnale di degenerazione sociale e di un’inarrestabile spirale di odio che sta dilagando, alimentata da una chiara narrazione politica che guarda alle diversità come un pericolo e non come una ricchezza”, ha concluso l’associazione.
A quanto si apprende, però, al momento non sembra essere stata sporta nessuna denuncia formale alle forze dell’ordine, ma solamente sui social. Il che naturalmente, se vero, non toglie nulla alla gravità dell’episodio.