Cerca di disfarsi della droga gettandola in mare: arrestato all’Isola d’Elba

Operazione antispaccio della Gdf: sequestrati oltre 50 grammi di cocaina, 7 piante di marijuana, hashish, ketamina, MDMA e LSD, oltre a centinaia di euro.

Livorno – Continua senza sosta la lotta allo spaccio di stupefacenti, particolarmente intensa in questo periodo dell’anno, quando le località turistiche sono al massimo della loro affluenza. Nel mirino dei finanzieri di Livorno, in particolare, la “malamovida” sull’Isola d’Elba, con controlli che da oltre un mese vedono impegnati i militari della Compagnia di Portoferraio, insieme ai Baschi Verdi di Livorno e alle unità cinofile di Piombino e Livorno, con i cani antidroga Jerome, Gera e Daly, accompagnati dai loro conduttori.

Questo dispositivo, operativo giorno e notte, ha sorvegliato attentamente i principali luoghi della movida isolana e gli scali portuali, approfondendo al contempo segnalazioni e input operativi, sempre con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori. E i risultati non sono mancati.

Nell’ultimo mese, sull’Isola d’Elba (tra Portoferraio, Rio e Campo nell’Elba), sono stati arrestati in flagranza due uomini maggiorenni, e altre due persone, un uomo e una donna anch’essi maggiorenni, sono state denunciate. Complessivamente, sono stati sequestrati:

  • oltre 50 grammi di cocaina;
  • 7 piante di marijuana per un peso complessivo di 4 kg;
  • quasi 100 grammi di hashish;
  • 20 grammi di ketamina e diverse dosi di MDMA e LSD;
  • diverse centinaia di euro, ritenuti proventi di spaccio.

In particolare, uno degli arresti è avvenuto durante i controlli allo sbarco delle navi a Portoferraio, dove i cani antidroga hanno segnalato un uomo, che è stato trovato in possesso di oltre 50 grammi di cocaina nascosti sulla sua persona.

Il secondo arresto è avvenuto durante controlli in divisa e in borghese sul lungomare di Campo nell’Elba. Qui, i militari hanno fermato un uomo con atteggiamenti sospetti, già noto per precedenti di polizia. Alla vista dei finanzieri, l’uomo ha cercato di disfarsi di una pochette gettandola in mare, ma il gesto non è sfuggito agli agenti, che hanno subito recuperato l’oggetto dal fondale. All’interno della pochette sono stati trovati sette involucri di hashish, pari a circa 30 grammi. I turisti e cittadini presenti hanno assistito alla scena e, al termine, hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto dai finanzieri a tutela della comunità.

Inoltre, la successiva perquisizione presso l’abitazione dell’uomo ha portato al ritrovamento di altri 50 grammi di hashish, coltelli e materiale per il confezionamento di dosi, oltre a diverse centinaia di euro in contanti, probabilmente frutto di attività illecite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa