Torino: il bisogno di sangue e plasma non va in vacanza, raccolta straordinaria

Domani va in scena ”DonatoriNati”, il round di donazioni dell’estate. L’iniziativa di polizia e vigili del fuoco che mobilita i cittadini.

Torino – L’invito a donare è valido anche e soprattutto in estate: “DonatoriNati” non va in vacanza ed ha organizzato per domani 6 agosto in Via Ponza 2 presso la sede Fidas del capoluogo piemontese una raccolta straordinaria di sangue e plasma 

Ogni giorno, anche d’estate, ci sono pazienti che continuano a fare regolari trasfusioni di sangue per curare gravi anemie; c’è chi ha bisogno di sangue perché si sottopone a un intervento chirurgico, o riceve un trapianto d’organo, o perché ha un grave trauma o un evento emorragico.

Il sangue è di supporto anche per molte terapie oncologiche ed ematologiche. Per tanti pazienti, inoltre, sono “salvavita” i farmaci plasmaderivati – come albumina o immunoglobuline -, prodotti dalle donazioni di plasma, la parte liquida del sangue.

Il bisogno di sangue e plasma, quindi, non va in vacanza; eppure, in estate si registra un maggior calo delle donazioni. “DonatoriNati” in linea con l’esserci sempre della Polizia di Stato e dei vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale, ha organizzato una donazione di sangue per rinnovare l’invito a farlo in un momento in cui c’è grande necessità, si tratta di un segnale di grande vicinanza alla gente e ai cittadini che soffrono. Chi dona il sangue, dona la vita ed è un messaggio fondamentale che dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni- afferma Mirko Oropallo Presidente Donatorinati Piemonte”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa