Liguria, dopo 80 giorni l’ex presidente Giovanni Toti torna in libertà

Dopo le dimissioni da governatore della Regione, il giudice ritiene che non ci sarebbe più il pericolo di reiterazione del reato.

Genova – Dopo oltre 80 giorni Giovanni Toti torna il libertà. Il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha infatti accolto la richiesta di revoca degli arresti domiciliari presentata dal suo avvocato. Toti potrà quindi lasciare la sua villa di Ameglia (La Spezia), dove si trovava dal 7 maggio. L’ex governatore si è dimesso e il giudice ritiene che, a questo punto, non ci sarebbe più il pericolo di reiterazione del reato. La notizia della decisione è arrivata all’indomani del parere positivo alla richiesta da parte della Procura di Genova. L’ex governatore ligure era stato posto ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione in Liguria.

“Siamo soddisfatti, è un provvedimento che aspettavamo e che ricalca la verità dei fatti rispetto alla riconosciuta necessità di revoca della misura cautelare. Finalmente è finita”. Così l’avvocato Stefano Savi, difensore di Toti, ha commentato la decisione del gip di Genova. “Ora ci prepariamo ad affrontare il processo in libertà – ha proseguito – quello odierno è un passaggio positivo, non cancella quanto successo ma certamente è un giorno positivo che chiude la fase della privazione della libertà”.

“In giunta siamo tutti contenti”, ha commentato il presidente ad interim della Liguria Alessandro Piana: “Sicuramente lo chiamerò, parleremo di cose leggere e poi anche di altro. Lo vedrò certamente presto, con piacere. Diciamo che ce lo aspettavamo: spiace solo che questa decisione sia arrivata dopo le dimissioni”. Dopo la liberazione dai domiciliari, continua la vicenda giudiziaria. Pochi giorni fa la Procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato, e per questo è probabile che se la gip riconosce che ci sono le condizioni si arriverà alla prima udienza già tra ottobre e novembre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa