Definita “leggendaria” dalla tv pubblica francese, la parodia del quadro icona della cristianità ha scatenato veementi reazioni in rete.
Parigi – “L’Ultima cena” in versione drag queen, è andata in scena, tra lo sgomento e l’incredulità, alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Un attacco ai valori cristiani alla luce del sole, con buona pace delle rivendicazioni Lgbtq: davanti alla macchina da presa una modella over size, un uomo dalla folta barba ma vestito da donna e persino un “puffo” dalla barba gialla. Il trionfo del trash, molto più vicino a un Gay Pride che a un’inaugurazione delle Olimpiadi.
“Blasfemo, divisivo, inutile e provocatorio”, afferma Maddalena Morgante, deputato di Fratelli d’Italia e Responsabile Famiglia e Valori non negoziabili, sui suoi canali social. “Una sintesi dello spettacolo messo in scena ieri alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi. Mi domando la ragione per cui, un evento che dovrebbe insegnare e manifestare valori come l’unità, la pace e il rispetto, – si chiede – permetta l’offesa pubblica alla fede dei cristiani di tutto il mondo con una parodia dell’ultima cena in chiave LGBTQ+. E’ stato uno spettacolo irrispettoso e offensivo, in particolare per quei milioni di cristiani perseguitati in tutto il mondo. Sarebbero questi i modelli di tolleranza e inclusione ai quali chiunque dovrebbe piegarsi? No, grazie”.
Definita “leggendaria” dalla televisione pubblica francese, a testimonianza dell’ideologia di fondo, la parodia dell’ “Ultima cena” ha scatenato veementi reazioni in rete. A dir poco tranchant la presa di posizione del vicepremier Matteo Salvini: “Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio, cari francesi. Squallidi”. Sulla stessa lunghezza d’onda Mario Adinolfi, leader del Popolo della famiglia: “Olimpiadi ‘inclusive’ per tutti, con un solo nemico da offendere ripetutamente: i cristiani”.
Nicola Procaccini (FdI) sceglie una provocazione per biasimare quanto accaduto a Parigi – “Mi è piaciuta molto la cerimonia del Gay Pride. Sapete quando è prevista quella delle Olimpiadi?”, mentre il leghista Simone Pillon ha invocato il ritiro della delegazione italiana: “Ma perché Macron ha scelto di far infangare ai suoi amici transessuali l’Ultima Cena? Poteva far loro rappresentare qualche passaggio del Corano no? Se non altro avrebbe denotato un minimo di fegato. Invece così è uno schifo e basta. Almeno secondo la mia opinione”.