Lo scalo tedesco ha sospeso temporaneamente arrivi e partenze dopo l’irruzione degli ecologisti che si sono seduti sull’asfalto.
Francoforte – L’aeroporto interazionale di Francoforte, il più importante della Germania, ha sospeso temporaneamente arrivi e partenze dopo l’irruzione di un gruppo di attivisti per il clima sulle piste di atterraggio e decollo. Oltre 50 voli hanno dovuto essere dirottati mentre 10 sono stati cancellati. Secondo l’organizzazione ambientalista per il clima Letzte Generation (Ultima generazione), sei attivisti sono riusciti a entrare nell’aeroporto tagliando i recinti con delle cesoie prima di “portarsi in diversi punti delle piste con biciclette e skateboard”.
In una foto diffusa dalla stessa organizzazione ecologista si vede un attivista seduto sull’asfalto di una pista di atterraggio e decollo con un cartello con su scritto “Oil Kills” (Il petrolio uccide). Letzte Generation chiede un accordo vincolante per porre fine definitivamente a tutti i carburanti fossili entro il 2030. Gli attivisti della stessa organizzazione avevano già compiuto incursioni in vari aeroporti tedeschi e anche a Heathrow, in Inghilterra.
Lo scalo di Francoforte, uno dei principali hub a livello globale, è stato bloccato per un paio di ore. Poco dopo le 8, infatti, le attività dell’aeroporto sono parzialmente riprese, come ha annuncia lo stesso scalo. La società di gestione ha chiesto ai passeggeri di non recarsi nello scalo tedesco in assenza di nuove indicazioni e a verificare in anticipo lo stato dei loro voli sui siti web delle compagnie aeree. È probabile che le ricadute si facciano sentire anche domani.