“Minosse” porta il grande caldo: temperature più alte di 12 gradi rispetto alla media

Temperature roventi in tutto il centro-sud, un po’ meglio al nord. Il picco tra domani e venerdì, poi nel weekend qualche temporale.

Roma – Dopo le piogge torrenziali, il freddo e la neve fuori stagione, arriva l’annunciata ondata di calore che nei prossimi giorni porterà in Italia temperature superiori anche di 12 gradi rispetto alle medie del periodo. La canicola è provocata dall’espansione di un vasto anticiclone di origine africana, che gli esperti hanno ribattezzato “Minosse“.

Come rivela il sito www.iLMeteo.it, l’ondata di calore colpirà un po’ tutta la Penisola, compreso il Nord che finora aveva vissuto fasi relativamente fresche. Nelle prossime ore sono previste punte di 39°C a Oristano e in Sardegna, 36° in Puglia, 35° in Umbria e 34° a Roma si arriverà. L’ondata di caldo raggiungerà l’apice tra domani, mercoledì 19, e venerdì 21 giugno, poi entro sabato potrebbero arrivare dei temporali, specie al Nord, per portare un po’ di refrigerio.

Temperature in deciso aumento in tutta Italia, con picchi oltre i 40°

Queste le città più calde: Benevento e Taranto 41°; Agrigento, Caserta, Foggia, Macerata, Siracusa e Terni 40°; Ascoli Piceno, Catania, Fermo, Frosinone, Matera e Ragusa 39°, Avellino, Chieti, Forlì, Isernia, Roma, Napoli tra i 38 e i 39°. Il record sarà a Cagliari, dove si prevedono anche 44° nelle zone interne più lontane dalle brezze marine.

Ecco il quadro nel dettaglio

Martedì 18. Al Nord: tutto sole e caldo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo in aumento. Al Sud: soleggiato e caldo.

Mercoledì 19. Al Nord: velato con caldo ed afa. Al Centro: solleone, caldo oltre i 35°C, picchi di 43-44 in Sardegna. Al Sud: caldo in ulteriore aumento.

Giovedì 20. Al Nord: caldo ed afa opprimente. Al Centro: sole prevalente, caldo fino a 38-39°C anche a Roma. Al Sud: caldo in aumento fino a 41°C.

Tendenza: ondata di calore sempre più forte fino a venerdì, ma tornano i temporali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa