Vittoria in tre set contro il bulgaro, ma l’altoatesino è già sul tetto del mondo grazie al forfait di Djokovic.
Parigi – Vince di nuovo Sinner a Parigi, vittima stavolta il bulgaro Grigor Dimitrov in tre set con il punteggio di 6-2, 6-4, 7-6. L’altoatesino plana in semifinale a Parigi (prima volta per lui) e lo fa da numero uno del mondo in pectore in virtù del ritiro di Nole Djokovic per un problema al ginocchio. Per l’azzurro che lunedì salirà sul tetto della classifica Atp, e per il tennis italiano che per la prima volta può vantare un numero uno nella classifica ATP, questo momento è storia.
Dopo aver avuto ragione agli ottavi del francese Corentin Moutet, il campione altoatesino ritrovava il numero 10 al mondo due mesi dopo la bella finale, vinta da Jannik, di Miami. Un osso duro il veterano bulgaro, che qui affrontava Sinner per la prima volta in uno Slam.
Il bulgaro ha iniziato in difficoltà sul Philippe-Chatrier ma è riuscito a tener testa a Sinner nel terzo set, strappando la battuta all’azzurro e costringendolo al tie-break in virtù di un tennis generoso e volitivo e sfruttando qualche errore di troppo da parte dell’altoatesino. Alla fine l’azzurro ha ritrovato la concentrazione e l’ha spuntata anche grazie al servizio. E con un 7-6 finale festeggia la sua incoronazione sul tetto del mondo: nel frattempo, infatti, si era diffusa la notizia del ritiro di Nole Djokovic per il problema al ginocchio già evidenziato nel sofferto e lunghissimo match vinto agli ottavi con Rune. A prescindere da quanto accadrà nel prosieguo del torneo, Jannik lunedì salirà sul tetto del mondo, diventando numero 1 della classifica ATP. E per un italiano è la prima volta nella storia.
Stasera alle 20.15 sullo stesso campo il greco Stefanos Tsitsipas sfiderà lo spagnolo Carlos Alcaraz per conquistare un altro dei posti in semifinale. Il quadro si completerà domani con l’altro dei quarti di finale: Zverev contro De Minaur. In semifinale di diritto c’è già Ruud, che passa direttamente in virtù del forfait di Djokovic.