Nell’abitacolo di un’auto c’era un doppio fondo azionato con un meccanismo elettromagnetico che custodiva 3 chili d’oro in lamine.
Alessandria – Dall’inizio dell’anno fino a oggi i finanzieri della compagnia di Valenza, hanno segnalato alla prefettura e alla Camera di Commercio cinque persone per “commercio non autorizzato di cose preziose” e per “vendita di materiali ed oggetti preziosi privi di marchio”.
“Le attività ispettive – spiegano dal comando di Valenza – hanno consentito di sequestrare complessivamente circa 7 chili di oro legato a uso industriale, 84 lamine di oro puro, per un peso di oltre 4 chili, 354 grammi di argento puro in grani, 19 gioielli in oro e 19 pietre preziose per oltre 38 carati“.
Sono cinque i soggetti responsabili, segnalati alla Prefettura, per commercio non autorizzato di cose preziose ed alla Camera di Commercio di Alessandria per vendita di materiali ed oggetti preziosi privi di marchio.
Nel corso di un controllo ad un veicolo, è stato anche scoperto un “doppio fondo ricavato nell’abitacolo, accessibile mediante un ingegnoso sistema elettromagnetico, al cui interno erano state occultate 56 lamine di oro puro, per un peso di 3 chili e del valore di oltre 200 mila euro, che erano state cedute illecitamente da una società cittadina”.