La delegazione di 27 giovani con la fascia tricolore in Aula per il centenario del discorso-denuncia del deputato socialista ucciso dai fascisti.
Roma – Con grande emozione, 27 ragazzi sindaci con la fascia tricolore hanno occupato l’Aula di Montecitorio in occasione della cerimonia commemorativa del centenario del discorso-denuncia di Giacomo Matteotti pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, che decretò la sua uccisione.
Alla presenza del Capo dello Stato e delle massime Autorità dello Stato, i Ragazzi Sindaci hanno partecipato alla “lezione” di democrazia e di cultura democratica e parlamentare che insegna a rispettare le idee degli altri, a dialogare, ed esporre le proprie idee con libertà e dignità.
La delegazione nazionale, coordinata dal preside Giuseppe Adernò, ha visto la rappresentanza delle regioni Campania, Puglia, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e della Sicilia. Tra i ragazzi sindaci presenti vi erano quelli di Catania, Adrano, Misterbianco, Motta S. Anastasia, San Pietro Clarenza, Camporotondo, Mascali, Leonforte e San Filippo del Mela, accompagnati dai dirigenti scolastici di Adrano Tiziana Baratta e Concetta Ciurca di Leonforte; dai docenti referenti del CCR, dai genitori e dal Vice Sindaco di San Filippo del Mela, Valentino Colosio, e in rappresentanza del Comune di Misterbianco: il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie e l’assessore all’istruzione Marina Virgillito.
La “giornata romana” dei ragazzi sindaci si è conclusa con la visita al Palazzo Bachelet, sede del Consiglio Superiore della Magistratura, permettendo agli studenti di prendere diretto contatto con il potere legislativo e giudiziario.