Il presidente turco in un colloquio telefonico ha chiesto alla premier di assumere “una posizione giusta come Spagna, Irlanda e Norvegia”.
Roma – “La Turchia si aspetta che l’Italia riconosca la Palestina come Stato, assumendo una posizione giusta come Spagna, Irlanda e Norvegia”: è la richiesta, in un colloquio telefonico del presidente turco Recep Tayyip Erdogan alla premier. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Anadolu, Erdogan ha detto anche a Giorgia Meloni che “va aumentata la pressione per fermare gli attacchi brutali di Israele contro la Palestina”. Nel corso del colloquio telefonico, secondo quanto riferisce il direttorato delle comunicazioni di Ankara, Erdogan ha affermato che occorre “costringere l’amministrazione israeliana a rispettare il diritto internazionale”.
Intanto continuano incessanti i bombardamenti su Rafah, via aria e via terra, mentre sono sempre più forti le condanne internazionali dopo il raid israeliano di domenica scorsa al campo profughi in cui sono morti più di 65 palestinesi. La strage è considerata tra le più gravi dal 7 ottobre. E ancora nelle ultime 24 ore, 75 i civili morti nelle operazioni militari israeliane a Gaza, portando il bilancio delle vittime, per lo più civili, nel territorio assediato ad almeno 36.171, secondo i dati più aggiornati forniti oggi dall’amministrazione di Hamas.