Milano-Cortina: Zaia “Fiducia in magistratura”, Malagò “Sport è vittima”

Dal Pd insorgono e chiedono trasparenza: “Il ministro dello Sport Abodi faccia immediatamente chiarezza su quanto sta accadendo”.

Milano – Sull’inchiesta che oggi ha travolto la Fondazione Milano Cortina 2026, che si occupa della organizzazione dei XXV Giochi Olimpici Invernali, il governatore del Veneto Luca Zaia non si sbilancia. ”Ho letto anch’io dell’inchiesta, ma non so nulla di particolare, – commenta – anche perché non sono nella Fondazione che ha un suo proprio organigramma oggi guidato da Andrea Varnier come ad. Ho fiducia nel lavoro della magistratura, come sempre. Spero solo che si faccia chiarezza il prima possibile”. Chi invece reagisce duramente è il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Penso che ancora una volta, – dice – al di là che, ovviamente, c’è massima speranza, che c’è bontà dell’operato e garanzia dell’innocenza trasparenza, però lo sport in termini di immagine è vittima di tutto questo”.

“Questa mattina arrivando in ufficio in fondazione abbiamo avuto questa visita della Guardia di Finanza con la Procura che voleva dei chiarimenti su delle posizioni che riguardano tre persone: l’ex amministratore delegato, un responsabile di settore peraltro persone sicuramente di fiducia dell’amministratore delegato, e un imprenditore. Adesso ovviamente massima disponibilità nel fornire tutte le carte, tutti i documenti, tutti gli attestati. Questo è poco ma sicuro. Ricordo anche, diciamo ai poco conosciuti, il Cio pretese che ci fosse una presidenza legata allo sport e un delegato legato al mondo della politica designato della politica”. Va invece all’attacco il Pd Lombardia.

Il governatore Luca Zaia

L’inchiesta sulla svela un quadro inquietante. Le Olimpiadi sono un’occasione imperdibile per Milano e per la Lombardia, ma occorrono la massima trasparenza e correttezza. Il presidente Fontana smetta di occuparsene – insorge Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Partito Democratico in Regione – chiederemo una riunione straordinaria del Consiglio regionale lombardo affinché ci forniscano un quadro chiaro circa lo stato delle opere, la situazione della società che deve realizzare le infrastrutture e quella della fondazione, oggetto dell’inchiesta giudiziaria”.

Il deputato democratico, Responsabile nazionale Sport del Pd, Mauro Berruto aggiunge: “Il ministro Abodi si attivi immediatamente per fare piena luce sulla gestione degli investimenti funzionali all’organizzazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Quanto emerge non va sottovalutato, mentre l’indagine giudiziaria farà il suo corso, chiediamo al Governo di riferire in Parlamento sulle modalità organizzative. I Giochi olimpici sono un evento sportivo di enorme portata che vedrà puntati sull’Italia gli occhi di tutto
il mondo: pretendiamo massima trasparenza e chiarezza”. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa